I Fase catecumenale PREPARAZIONE PROSSIMA

La preparazione prossima è per i fidanzati il cuore dell’iter formativo, in vista della vita matrimoniale che hanno scelto. La preparazione li accompagnerà in un itinerario di fede[20] e ha lo scopo di:

  • Introdurli ad un rapporto con la Parola di Dio, letta e pregata, scegliendo alcuni brani biblici significativi sul matrimonio.
  • Presentare i contenuti del Magistero in merito al sacramento del Matrimonio e alla vita familiare.
  • Approfondire i valori del matrimonio: la relazione interpersonale all’interno della coppia, paternità e maternità responsabili, l’educazione dei figli, l’impegno della nuova famiglia nella Chiesa e nella società.

A questo punto occorrerà aiutare la coppia a fare discernimento sulla propria vocazione nuziale, accompagnandola in un cammino spirituale e di graduale partecipazione alla vita ecclesiale e sacramentale della comunità nella quale vivono.

Sono fortemente consigliate una o più giornate di ritiro spirituale, circa a metà percorso, quale occasione propizia ai fidanzati per ricavarsi un tempo di riflessione e confronto personale, di coppia, comunitario. 

Durante il percorso un ‘Rito di Fidanzamento’, da celebrarsi comunitariamente e insieme nelle nostre due diocesi, segnerà la convinta adesione dei fidanzati all’unione sponsale orientata “a ciò che vogliono Cristo e la Chiesa”, e l’ormai prossima celebrazione delle nozze.

La preparazione prossima potrà essere l’occasione per preparare alla Celebrazione del sacramento della Cresima quei nubendi che, non avendola celebrata a suo tempo, hanno maturato il desiderio di confermare la fede.

Materiale per incontri

SCHEDA desiderio e tenerezza

SCHEDA la Chiesa

SCHEDA l’amore di Dio creatore